domenica, agosto 20, 2006

Autodesk rilascia Maya 8

Autodesk ha annunciato la versione 8 di Maya. Il software per la modellazione solida, un tempo di proprietà di Alias, società ora incorporata dalla software house americana, presenta numerose novità quali un affinamento per supportare i multiprocessore, supporto a high dynamic range, immagini con calcolo a virgola mobile, caching geometry, core Mental Ray 3.5 ottimizzato. Da notare che la versione Mac di Maya non è ancora a 64-bit (al contrario delle versioni per Windows e Linux). Un'altra lacuna della versione Mac è nella non compatibilità nativa con Mac OS X per Intel, il che di fatto, viste le richieste di sistema dell'applicazione, restringe l'utilizzo di Maya alle macchine con processore G5. I prezzi vanno da 1.999 per Maya Complete e di 6.999$ per Maya Unlimited. Gli aggiornamenti dalla versione 7 vanno da 899$ a 1.249$. Il sito italiano di Autodesk non è stato ancora aggiornato.

Aggiornamento sicurezza 2006-004 per Mac OS X

E' stato reso disponibile per il download l'aggiornamento di sicurezza periodico di Apple per Mac OS X: l'aggiornamento Security Update siglato 2006-04 è consigliato a tutti gli utenti Macintosh ed apporta una serie di miglioramenti relativi alla sicurezza per le seguenti componenti:
AFP Server
Bluetooth
Bom
DHCP
dyld
fetchmail
gnuzip
ImageIO
LaunchServices
OpenSSH
telnet
WebKit

In particolare si riparano dei bug in AppKit ImageIO che potrebbero serviere per lanciare un attacco buffer overflow e la password di sicurezza per la connessione di dispositivi Bluetooth viene portata da quattro a sei caratteri. L'updater è disponibile, per Mac OS X 10.4.7, nella versione per Mac con PowerPC (circa 5 MB) che nel "flavor" per Mac con processore Intel (8 MB). Anche il precedente Mac OS X 10.3.9 non è stato trascurato: per lo scorso Sistema Operativo sono disponibili le versioni per Client (circa 30 MB) e OS X Server (circa 43 MB). L'aggiornamento è disponibile tramite Software Update.

Apple lancia sul mercato il Mighty Mouse Bluetooth

l Mighty Mouse senza filo è già arrivato. L'annuncio ufficiale del nuovo modello con connettività Bluetooth, é stato dato qualche minuto fa da Apple che ufficializza così le voci supportate da un documento di omologazione richiesta alla Fcc. Il nuovo wireless Mighty Mouse, oltre al collegamento Bluetooth, offre un nuovo motore di tracciamento laser che è 20 volte più sensibile rispetto ai mouse ottici, e garantisce un miglior tracciamento anche su superfici "difficili". Il wireless Mighty Mouse é identico a quello wired, ha con sensori al tatto programmabili che funzionano da tasto primario o secondario. Con un click sulla lato superiore destro o sinistro, gli utenti possono accedere istantaneamente a funzionalità come i menù contestuali che si trovano in Mac OS X e in altre applicazioni. Gli altri due tasti del wireless Mighty Mouse sono attivati schiacciando la sua Scroll Ball e premendo ai lati, e può essere programmato per dare agli utenti accesso con un solo click alle funzionalità di Mac OS X "Tiger" come Spotlight, Dashboard e Exposé, o per lanciare qualsiasi applicazione come Safari o iChat. Il wireless Mighty Mouse include inoltre un sistema di gestione dell'autonomia che passa automaticamente a modalità a basso consumo quando inattivo e si spegne quando non viene utilizzato per mantenere l'autonomia della batteria. Il wireless Mighty Mouse funziona sia con una che con due pile AA. "Abbiamo tagliato il filo al nostro famoso Mighty Mouse per dare ai clienti una flessibilità ancora maggiore quando utilizzano un Mac," ha affermato David Moody, vice president Worldwide Mac Product Marketing di Apple. "Un desktop Mac con Bluetooth abbinato ad una Tastiera Wireless e al wireless Mighty Mouse rappresenta la configurazione ideale, libera da fili, per la casa e l'ufficio; il wireless Mighty Mouse è inoltre il perfetto compagno di viaggio per i possessori di MacBook in movimento." Apple ha messo in vendita anche sul negozio italiano Apple Store la versione wireless del Mighty Mouse. Il prezzo del dispositivo è di 69 euro, 20 euro in più del modello a cavo che resta in vendita a 49 euro. Il mouse wireless richiede Mac OS X "Tiger" versione 10.4.6 o versioni successive per personalizzare i tasti per l'accesso con un solo click a Spotlight, Dashboard e Exposé o per lanciare applicativi. A differenza della versione con cavo non è compatibile con i sistemi Windows.