mercoledì, aprile 05, 2006

Apple porta Windows sui Mac Intel con Boot Camp

Apple a rilasciato poche ore fà la Beta del nuovo software Boot Camp, che permette di creare di far girare sul propiro mac oltre che Mac OS X anche Windows XP! Il software è già disponibile sul sito di Apple per il download di circa 83MB. L'installazione di windows è semplice: basta avere un CD di installazione di Windows XP ed un CD vuoto per masterizzare tutti i driver necessari a Windows XP. Boot Camp è comunque già predisposto per il Boot anche con Windows Vista.
Per ora Boot Camp viene fornito come applicazione separata, ma in futuro sarà integrato nel sistema operativo. La prima release ad integrare il software sarà Leopard, che conterrà la versione definitiva di Boot Camp. Ricordiamo che le innovazioni di Mac OS X 10.5 "Leopard" verranno presentate al WWDC di Agosto.
"Apple non ha alcun desiderio ne' alcun piano di vendere o supportare Windows, ma molti clienti hanno espresso il proprio interesse a far girare Windows sull'hardware superiore di Apple ora che utilizziamo processori Intel," ha affermato Philip Schiller, senior vice president Worldwide Product Marketing di Apple. "Crediamo che Boot Camp renda il Mac ancora più interessante per gli utenti Windows che stanno valutando di fare lo switch."
Si parla già di un futuro Boot Camp più evoluto per Leopard, che sfrutterà la virtualizzazione, cioè poter usare due OS contemporaneamente. E' importante mettere in evidenza che Boot Camp è utilizzabile sono sui mac dotati di processore Intel e forniti di Mac OS X 10.4.6.