martedì, febbraio 28, 2006

Nuovo MacMini: il vero protagonista di questo 28 Febbraio

Dopo aver pubblicato gli articoli sul nuovo iPod hi-fi e sulla custodia in pelle per iPod non potevamo rimanere di certo indisparte sulla vera novità di questo ultimo evento Apple: il nuovo MacMini che ora integra il processore Intel. Iniziamo col dire che il nuovo macmini non è cambiato nel design, ed è disponibile in due modelli con processore Intel a single core da 1.5 ghz, oppure dual core ad 1.66 ghz. Il nuovo nato integra anche un processore grafico Intel GMA950 con 64mb di SDRAM DDR2 condivisa, una porta ethernet 10/100/1000 per la condivisione di dati molto pesanti come video, quattro porte USB 2.0 esterne, una porta FireWire 400 da 6 pin, ingresso/uscita audio analogico e digitale ottico, e altoparlante mono integrato. Secondo i risultati dei test dichiarati da Apple, i nuovi mac sono rispettivamente 4 e 5 volte più veloci del predecessore che montava un processore G4 con una fraquenza di clock relativamente bassa. Un altra grande novità di questo minuscolo mac, è il software front row che permette utilizzando il telecomando ad infrarossi venduto insieme al computer, di sfogliare comodamente rimanendo seduti sul proprio divano, le fotografie che avete scattato durante le vacanze estive e che avete archiviato in iPhoto, i vostri video personali, i film in dvd, la vostra collezione di musica contenuta in iTunes. Le misure del MacMini come la versione precedente sono un quadrato da 16,51cm per lato, ed è alto solo 5,08cm. Perfetto per tutti i dispositivi digitali, Mac mini offre ora ancora più opportunità di espansione: quattro porte USB 2.0, una porta FireWire, Gigabit Ethernet, e ingresso/uscita audio analogico e digitale ottico. Supporta anche fino a 2GB di memoria. Dispone di tecnologie come il Bluetooth 2.0+EDR per una massima connettività con telefoni cellulari, palmari, mouse, tastiere, etc... Integra anche la tecnologia Airport Extreme che permette di collegare il mac mini a qualsiasi rete wireless compatibile con lo standard 802.11g. Il mac mini viene fornito con iLife ’06, iWork ’06 (prova 30 gg), Front Row, Big Bang Board Games, Comic Life, OmniOutliner, Quicken per Mac 2006, Microsoft Office 2004 per Mac Test Drive, e ovviamente il sistema operativo Mac OS X Tiger 10.4.5.

Le caratteristiche tecniche nello specifico per il modello di base con processore single sore ad 1.5ghz sono:
Processore Intel Core Solo a 1,5GHz
2MB di cache L2
Bus frontside a 667MHz
512MB di memoria (SDRAM DDR2 a 667MHz)
Disco rigido Serial ATA da 60GB
Unità Combo (DVD-ROM/CD-RW)
Tecnologie AirPort Extreme e Bluetooth 2.0 integrate
Telecomando Apple Remote

Le caratteristiche tecniche nello specifico per il modello di base con processore dual sore ad 1.66ghz sono:
Processore Intel Core Duo a 1,66GHz
2MB di cache L2
Bus frontside a 667MHz
512MB di memoria (SDRAM DDR2 a 667MHz)
Disco rigido Serial ATA da 80GB
Unità SuperDrive con supporto al doppio strato (DVD+R DL/DVD±RW/CD-RW)
Tecnologie AirPort Extreme e Bluetooth 2.0 integrate
Telecomando Apple Remote

Nella confezione troviamo:
• Mac mini
• Apple Remote
• Adattatore DVI-VGA
• Cavo di alimentazione
• DVD di installazione/ripristino
• Documentazione cartacea ed elettronica

Custodia in pelle Apple per iPod Nano

Apple ha annunciato una custodia in pelle per il suo minuscolo iPod Nano. La custodia è già disponibile sullo store italiano, anche se ad un prezzo non proprio accessibile: 99 euro. Comunque sia la custodia è elegantissima, realizzata a mano in pregiatissima pelle italiana. La custodia difende il nano da graffi e polvere, l'interno è in microfibra.

Apple iPod Hi-Fi disponibile sullo store!

Apple come annunciato nell'evento di poco fa, ha presentato il nuovo iPod Hi-Fi, un bellissimo sistema Audio compatto con universal dock integrato per iPod: melodie avvolgenti, riproduzione limpida e pura.
- L’impianto stereo del nuovo secolo
Dite addio ai voluminosi impianti stereo e alle pile di CD. iPod Hi-Fi vi regala musica avvolgente e cristallina, con un’eccellente separazione stereo. Vi sembrerà di essere circondati da una miriade di casse audio... e invece no, è una sola unità, straordinaria, che trova posto su qualsiasi scaffale o tavolino, e si trasforma in un prodigioso entertainment center.
- Complemento perfetto di iPod
Tutti i lettori iPod con connettore dock si inseriscono nell’Universal Dock per iPod. Con i nuovi modelli di iPod potete visualizzare immagini a schermo pieno e persino regolare le impostazioni del tono su iPod Hi-Fi per trovare le condizioni d’ascolto ottimali a seconda dell’ambiente o del tipo di musica. Naturalmente iPod Hi-Fi provvede anche a ricaricare il lettore iPod inserito nel dock quando è sotto alimentazione in c.a. Con alimentazione in c.c., avrete una ricarica rapida in 30 minuti.
- Musica ovunque
Assegnate ad iPod Hi-Fi il posto d’onore in salotto. O inserite sei pile D-cell, afferrate le eleganti maniglie rinforzate e portatelo con voi ovunque. iPod Hi-Fi è pronto a suonare la colonna sonora della vostra vita.
- Controllo fino a 10 metri
Con il telecomando Apple Remote si può regolare il volume e passare da una sorgente audio all’altra fino a una distanza di circa 10 metri. E quando ascoltate iPod, potete anche comandare riproduzione e pause, e navigare fra le tracce.
- Un mondo di possibilità
Collegate una seconda sorgente musicale esterna alla porta di ingresso analogica/digitale ottica standard da 3,5 mm. L’ideale per lettori DVD, console di gioco, AirPort Express con AirTunes, e persino iPod shuffle o un altro iPod senza connettore dock.

Il contenuto della confezione è:
-iPod Hi-Fi
-Telecomando Apple Remote
-Adattatori Universal Dock
-Cavo di alimentazione
-Guida rapida
-Specifiche
Le specifiche tecniche sono:
-Dimensioni (L x P x A): 432 x 175,3 x 167,7 mm (griglia inclusa)
-Peso (senza batterie): 6,6 kg
-Peso (con batterie): 7,6 kg
-2 coni ad ampio raggio da 80 mm
-1 woofer a cono da 130 mm

Google Earth compatibile con Mac OS X Phanter

Google lancia il suo navigatore satellitare 3D anche per coloro che si sono fermati alla versione Mac OS X 10.3.9 Phanter.
Lo potete scaricare dal sito internet: http://earth.google.com/download-earth.html

Il festival di Sanremo disponibile su iTunes Music Store

Sull'iTunes Music Store è disponibile da oggi la collezione di tutti i vecchi successi di Sanremo e anche i più recenti. Dalla prima pagina dell'iTunes Music Store italiano è possibile accedere alle novità di Sanremo. Sono di sponibili anche dei video da scaricare gratuitamente: http://phobos.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewPodcast?id=128682979

Aperture 1.1, sta per arrivare l'aggiornamento!

In occasione del Photography Marketing Association ad Orlando, Apple ha mostrato un'anteprima del nuovo aggiornamento di Aperture, l'applicativo dedicato ai fotografi professionisti. Secondo le prime informazioni l'aggiornamento apporterà consistenti migliorie sia dal punto di vista prestazionale, sia dal punto di vista dell'elaborazione delle immagini RAW. Ricordiamo che, come Apple stessa ha assicurato nel corso del Macworld Expo di gennaio, a partire dal prossimo mese di marzo i programmi professionali, tra i quali la versione 1.1 di Aperture, saranno caratterizzati dal supporto nativo ai sistemi Mac basati su processore Intel. L'aggiornamento dovrebbe includere nuovi algoritmi per l'elaborazione di base dei RAW, con nuovi strumenti come ad esempio "Boost", per la regolazione della curva di contrasto di un'immagine, "Chromatic Blur", per ammorbidire le aberrazioni cromatiche che più o meno frequentemente si trovano nelle immagini digitali e "Auto Noise Compressor" per aiutare a ridurre il rumore di immagini scattate ad alta sensibilità o con sensori particolarmente rumorosi. Secondo le indiscrezioni proprio quest'ultima caratteristica pare essere la più interessante, dal momento che la riduzione del rumore viene tarata in base anche alle impostazioni di scatto: un'immagine scattata a ISO1600 e con 2 secondi di tempo di esposizione necessiterà di un intervento correttivo più marcato rispetto a quello necessario per una foto eseguita con tempi di esposizione più brevi o sensibilità più contenute. Aperture 1.1 sarà reso disponibile il prossimo mese tramite Software Update come aggiornamento gratuito per i clienti di aperture 1.0.
Fonte: HWupgrade

3D Labs esce dal mercato delle schede video professionali

3D Labs ha comunicato il cambiamento del proprio business: da ora in poi costruirà solo schede grafiche per dispositivi portatili. Le schede grafiche professionali per workstation non saranno più sviluppate. 3D Labs ha comunque dichiarato che rimarrà il supporto per le schede grafiche rilasciate in precedenza. Ricordiamo che 3D Labs produceva schede grafiche molto potenti per workstation di ultima generazione (PC).

Apple event 28 Febbraio 2006 (diretta in inglese)

LA PAGINA VERRA' AGGIORNATA OGNI MINUTO (non automaticamente):
Ringraziamo le persone del team di MacRumors per averci fornito la diretta.
10:49 am MacCentral: Macworld's live coverage of today's Apple event has concluded. Please visit our News Page for the latest headlines.
10:47 am engadget: 10:39am PT - So, what've we talked about today? Some really cool products, a new Mac mini that runs 5x faster... Front Row with Bonjour, update will go out later this week... iPod cases, they're really, really nice. And, of course, the new iPod Hi-Fi.

10:40am PT - Thank you very much for coming today, and we'll see you all real soon...

JOBS IS WALKING OFF-STAGE, THAT'S ALL FOR TODAY!
10:42 am MacCentral: Calling the new iPod accessory "Home stereo. Reinvented," Jobs explained that iPod Hi-Fi "has some of the attributes of iPod products today, but with home stereo quality."

It's a three-driver system in one unit featuring an iPod dock on top. An auxiliary input rests in the back of the iPod Hi-Fi if you have an iPod shuffle. The device also ships with inserts designed to accommodate virtually all of Apple's dockable iPod models.

Built-in handles let you tote the system around -- it's white and rectangular, and features a black grille on the front of the speakers. The power supply itself is integrated, so there's no bulky external brick feeding juice to the unit. And it can run on batteries -- six D cells, in fact.
The speaker system includes two 80 millimeter (mm) mid-range drivers with a sealed acoustic suspension and a 130mm dual voice coil woofer featuring a ported bass reflex design, inside a sealed resin enclosure.

"We get great bass out of this thing and it doesn't distort when you crank it up," said Jobs.

Apple has updated the iPod's software to accommodate the new speaker system -- a new software update will add a "Speaker" menu to the iPod's interface, allowing users to adjust tone control, control the backlight and turn on large album art.

What's more, the iPod Hi-Fi can be controlled with the Apple Remote. It can also accept input through an auxiliary jack and SPDIF optical audio input.

The iPod Hi-Fi goes on sale today for $349.
10:42 am macCentral: New iPod products

Jobs recapped a recent event of import to Apple's iTunes Music Store: The sale and download of its billionth song.

"Let's move on to new products in the music space," said Jobs. "We're going to have iPod leather cases. We've been working on these for a while, but wanted to get them just right."

Apple is introducing $99 leather cases for the fifth-generation "video" iPod and ipod nano. The slide in cases don't appear to leave users with any access to the iPod's controls, unlike various offerings from third parties.

Jobs then turned his attention to the automobile. "Forty percent of all automobiles sold offer iPod connectivity as an option," he told the audience. "So 'on the go' is big for us."

Home stereo products lack that functionality, however. And while some manufacturers are starting to add direct iPod connectivity to new amplifiers and systems, "You're not getting rid of your home stereo," said Jobs.

Jobs talked about the requirements of audio enthusiasts. Audiophiles want a soundstage, he said, precise imaging and separation, and a wide frequency range.

"You want to be able to have great bass but also be able to hear the highest frequencies," said Jobs. "You want room-filling power without distortion
10:40 am valleywag: 10:36 BOOMBOX: $349, on sale today. *goes on sale. they set up the hifi in some rooms for the press to visit. "iPod Hi-Fi. Home stereo. Reinvented." says the screen. "i'm an audiophile" he says "i'm actually getting rid of my stereo." o rly, steve?
10:40 am engadget: 10:31am PT - Your stereo's really ready to move to an iPod based stereo if we can get the quality up. ... Three driver system... we have a dock right on top, you can plug in any iPod we've ever shipped wit a dock connector.

10:34am PT - It even has an auxiliary input in the back so you can plug your shuffle in. Let's look inside... we've integrated the electronics and the power supply in there, there's no power brick. You can power this off D size batteries, you can take it out the cabana or the pool, great sound wherever you are. We have two 80mm mid range drivers in sealed acoustic suspension. We have a 130mm dual voice coil woofer with a ported bass reflex design, we get great bass on this thing that doesn't distort when you crank it up. It has a sealed resin enclosure that doesn't vibrate. ... one of the things's we've done is putt a speaker option in the iPod menu. Update's already out, you can set the tone control, boost the treble or the bass.

10:35am PT - You can have the screen go black and and just display the album art. Great for newer iPods. (GOING OVER FEATURES) We think we can deliver home stereo quality for the first time in the iPod ecosystem. How much does this cost? SHOWING PRODUCTS OVER 1000 We're delivering audio quality absolutely competitively with these products, we're gonna price it at $349. It goes on sale... today.
10:40 am engadget: 10:30am PT - You want a wide frequency range... room filling power without distortion. We're gonna introduce one today that has some of the attributes of some of the speakers out there today. Today we're introducing the iPod Hi-Fi.
10:38 am valleywag: 10:35 sealed resin enclosure that doesn't vibrate "software updates going out?" someone tells steve: "already out." "great! even better." apparently he didn't keep tabs on that. apple remote for the hifi. he's still casual about this
10:38 am iLounge: Price: $349 - Goes on sale today.

Jobs: We have some rooms upstairs - sample a kitchen, dorm room, living room, study.
10:36 am iLounge: It's a sealed resin enclosure, and doesn't vibrate.
IPod integration: there's a software update for iPods that puts a speaker menu item in the main menu.
Tone control, backlight always on or off, large album art on or off.
Screen can go black and just show album art.
Controlled with the Apple Remote.
10:36 am valleywag: 10:31 BOOMBOX: integrated power supply. six d-size batteries. 2 80mm wide-range drivers. in sealed acoustic suspension. bass system: 130mm dual voice coil woofer. ported bass reflex design. "and it doesn't distort when you crank it up". universal dock connector. integrated handles
10:34 am iLounge: Pull black grille off of white box to reveal three speaker drivers.
Integrated power supply - no brick.
Power it off of six D-size batteries if you want. "Several hours outside."
Two 80mm mid-range drivers in sealed acoustic suspension.
In center is 130mm dual voice coil woofer, ported bass reflex design.
Great bass, doesn't distort when cranked up.
Universal Dock connector and integrated handles.
10:33 am ilounge: Comes with inserts for every iPod. Two buttons - volume control.
10:32 am valleywag: 10:29 New products! whoa. it's gonna be a boombox. he's talking up what people want from a home stereo.
10:32 am iLounge: iPod Hi-Fi
Home stereo. Reinvented.
Looks like a center channel speaker with iPod dock on top.
10:31 am iLounge: Jobs: 40% of all autos sold this year in US will have iPod connectivity as an option.
Now's time to add In the Home. People like to use iPods with groups inside. Problem with these products - stereo products - is that they don't offer home stereo quality.

What is home stereo quality. Audiophiles need a large sound stage. you can hear the performers sounding larger than the speakers. Precise imaging and separation. Each instrument can be heard separately. Third thing is wide frequency range. You want great bass, also be able to hear the highest frequencies. You also want room-filling power without distortion.
10:30 am valleywag.com: 10:25 news clip abt "the kid who bought the billionth song." the michigan white boy. xeni jardin in the clip. (like madonna meets aliens)
10:29 am iLounge: No screen or control access.
$99 each - mid-March.
10:28 am iLounge: Leather iPod cases - black for 5G and nano - $99 each - mid-March.
10:26 am iLounge: "It took McDonalds 8 years to sell a billion burgers."
10:25 am MacCentral: Predictably, the new Mac minis also feature iLife 06, Apple's recently refreshed suite of applications that includes iTunes, iPhoto, iDVD, iMovie, GarageBand and iWeb. Also standard is Mac OS X v10.4 "Tiger," a remote control, Front Row, AirPort Extreme, Bluetooth, four USB 2.0 interfaces, FireWire 400, GigaBit Ethernet, DVI video out, and Dolby Digital 5.1 and analog audio in and out.

The entry-level Mac mini system, available starting today, is a 1.5GHz Core Solo system with 667MHz bus, 512MB RAM, 60GB SATA hard drive and "Combo" DVD-ROM/CD-RW drive for $599 -- $100 more than the previous base model.

The 1.67GHz Core Duo-based model features an 80GB SATA internal hard disk and 8x "SuperDrive" that can burn DVDs as well as CD-Rs, for $799.

"Fifty percent of our entire product line is now available with Intel processors, in less than sixty days," said Jobs.
10:25 am iLounge: 'Let's talk about music.'
Jobs discussing iPod and iTunes numbers.
10:24 am iLounge: Second model with Core Duo - 1.67, 80GB drive + SuperDrive - $799
Both available today.
10:23 am Engadget: 10:20am PT - If you've got a Mac mini hooked up to a television in your living room, you'll be able to see the media that you've got on every machine you've got hooked up to your network in your house. And, of course, the Mac mini comes with iLife 06... widely regarded as the best in the industry. (SHOWING OFF iLIFE APPS) Let's look at the standard features in the new Mac mini, Tiger and iLife 06, Remote and Front Row, Airport Extreme and Bluetooth, DVI video out, SPDIF and analog in and out.
10:23 am iLounge: Standard features: Tiger + iLife '06, Apple Remote + Front Row, Airport Extreme + Bluetooth, DVI Video Out, USB, FireWire, Gigabit Ethernet.
Price: $599
10:22 am MacCentral:The Mac mini appears physically the same as it did before, but it's 2.5x to 3.2x faster than its predecessor (using the same benchmarks Apple offers for the iMac and MacBook Pro), thanks to the inclusion of the new Intel Core Solo CPU, depending on clock speed. For the Core Duo models, it's 4.8x or 5.5x times faster on those tests.

The updated Front Row application is also being offered to users of other Macs running Front Row -- Jobs is calling it "Front Row with Bonjour," Apple's nomenclature for zero-configuration networking.
10:21 am Engadget: 10:19am PT - Demoing streaming video downloaded from iTunes over Front Row via Bonjour sharing. Releasing this as an update this week for the Mac mini and all other machines with Front Row.
10:21 am iLounge: Media from any other mac or windows computer running iTunes will be piped over to the Mac mini hooked up to your television set.
Mac mini comes with iLife '06.
10:21 am Engadget: 10:19am PT - Demoing streaming video downloaded from iTunes over Front Row via Bonjour sharing. Releasing this as an update this week for the Mac mini and all other machines with Front Row.
10:20 am Engadget: 10:17am PT - I guess they forgot to load the content on this mac mini, I guess I'll have to demo a new feature. "Shared music," uses Bonjour, allows devices to communicate seamlessly, and built that into Front Row. (DEMOS FINDING PHIL'S MACBOOK PRO, BROWSING HIS MUSIC FAST. STOPS ON COCAINE BLUES, BIG LAUGH
10:20 am Engadget: 10:15am PT - IR sensor is added next to the disc slot, the apple remote only uses six buttons, which is less than some of the other remotes out there (SHOWS MEDIA CENTER REMOTES WITH OVER 40 BUTTONS).
10:19 am iLounge: Can stream iTunes TV shows.
10:19 am MacCentral: It works similarly with shared albums using iPhoto, and shared videos.
10:18 am iLounge: Shared Photos - Same idea only for photos.
10:18 am Engadget: 10:13am PT - As you know, the Mac Mini has always been BYODKM, and it continues to be that way, you can use it without products if you want, looks the best of course, or you can use it with anyone's. Of course you can always hook it up to televisions. It doesn't plug into cellphones though. One of the other things we're adding to the Mac mini is Front Row, which means we have to add a remote control.10:09am PT - Introduced the iMac, doing really well out there, MacBook Pro reviews are off the charts, two of the things helping this transition are universal applications. Rosetta turned out to be much stronger than we thought it would be, running most PowerPC apps. Today we're introducing our third machine, the mac mini based on Intel's Core Solo processor.
10:16 am iLounge: -- New Feature --
Share Music - Bonjour technology, allows devices to find themselves automatically over a network.
10:15 am MacCentral: The redesigned Mac mini features gigabit Ethernet, a total of four USB 2.0 ports, analog and SPDIF audio outputs and more.

"And, of course, you can also hook it up to televisions," Jobs told the audience. It's been widely speculated that Apple might use today's event to introduce a Mac model with better home entertainment integration.

The new Mac mini, like its iMac sibling, features Front Row, an application that makes it possible to view movies, listen to audio, watch music videos and more from your Mac, in full-screen, using an infrared remote control from across the room. The Mac mini now sports an infrared sensor in the front of the Mac min, next to the machine's optical disk drive slot.

As demonstrated by Jobs, Front Row now has a new feature -- the ability to support shared music libraries accessible through iTunes. So using Front Row, you can listen to the contents of other machines running iTunes on the same subnetwork.
10:15 am MacCentral: Jobs introduced the new Intel-based Mac mini, Apple's low-cost consumer desktop system. The base model features an Intel Core Solo CPU -- a single-processor, single-core CPU. But the company is also introducing a Mac mini that features Intel's Core Duo processor -- the same kind of CPU that powers the iMac and MacBook Pro.
10:15 am iLounge: IR sensor on right of disc slot
Six button Apple remote
10:13 am iLounge: Front Row software
10:12 am Same exact form factor
10:11 am iLounge: New Mac mini
Based on Intel, single-processor and dual-processor chip versions.
2.5x - 3.2x faster

Steve Jobs on stage
Fun things to introduce today, "medium scale things."
Update on Intel transition. Discussing Apps.
10:09 am Engadget: 10:07am PT - Good morning, thank you for joining us this morning. We've got some fun things and some medium scale things. All of us want all of them, we hope our customers do too. Let's start with the Mac, biggest thing these days, transition to Intel. We're ahead of schedule, we're converting entire product line to intel over this calendar year
10:08 am the previous updates were from iLounge.com
10:08 am Engadget: 10:05am PT - We're seated now, they're playing U2.
10:06 am Everyone is being seated. Apple design guru Jonathan Ives in front row. Music by U2, Green Day, others.
9:57 am iLounge: Spotted...
Jon Rubinstein, Senior Vice President of Apple's iPod Division, Greg Joswiak, Apple's vice president of hardware marketing, and other execs.
9:54 am iLounge: Attendance is extremely limited - only 150-200 people
9:54 am No visible posters or banners of products
9:53 am Apple store is down
9:52 am Media is gathering in the Town Hall

lunedì, febbraio 27, 2006

Usare un auricolare Bluetooth con Mac OS X

In questo piccolo ma interessante tutorial vi spieghiamo come utilizzare un auricolare bluetooth con il vostro mac dotato di Mac OS X. Prima di tutto accertatevi che il vostro modello disponga del bluetooth. Nel caso il vostrio mac non ne fosse dotato potete comprare una chiavetta usb prodotta da d-link. Iniziamo col dire a cosa può servire utilizzare un auricolare senza fili: potete utilizzarlo perchattare vocalmente con Skype oppure iChat, potete utilizzarlo per ascoltare della musica, potete utilizzarlo come un microfono per le vostre registrazioni di appunti, etc... Prima di tutto aprite Preferenze di Sistema e cliccate su "Bluetooth". Attivate il bluetooth dalla voce "impostazioni" e poi cliccate su "dispositivi". Premete il pulsante "Imposta nuovo dispositivo" e si aprirà l'impostazione assistita Bluetooth. Premete sul pulsante continua e selezionate cuffia auricolare: automaticamente il programma cercherà tutti i dispositivi in un raggio di dieci metri o più (NB: accertatevi che il dispositivo auricolare sia aperto e impostato in modo da essere accoppiato). Una volta rivelato l'auricolare selezionatelo dall'elenco e premete su continua. Prima di aver completato l'operazione l'impostazione assistita vi chiederà un codice di accoppiamento che di solito è 0000 oppure 1234. Finita questa operazione tornate all'home di preferenze di sistema e cliccate su "suono". Fate clic sulla voce "uscita" e selezionate il vostro auricolare. Effettuate la stessa operazione premendo su "ingresso". Chiudete preferenze di sistema e provate utilizzando iTunes o iChat (o skype) se il vostro auricolare è in grado di mandare il segnale audio dalla cuffia e di mandare informazioni ad ichat tramite il microfono. Se tutto funziona come dovrebbe ci siete riusciti!

Recensione Sony dcr-vx2100E

La serie delle videocamere VX della sony e la preferita dall'utenza amatoriale, soprattutto grazie alla grande qualità dell'immagine di queste videocamere. Questa videocamera è posizionata nel segmento prosumer del mercato, ovvero quello dell'amatore esigente. La Sony dcr-vx2100E ha subito una agguerrita concorrenza da molte rivali come Canon, Panasonic e JVC. La qualità primaria di questa videocamera è il sensore 3CCD che garantisce una elevatissima qualità dell'immagine anche se è incapace nelle situazioni di scarsa illuminazione. Sony ha rimediato a questo problema incrementando la sensibilità alla luce. Il risultato? Una videocamera che va benissimo in ogni situazione. Anche nelle giornate più nuvolose la dcr-vx2100E riesce a restituire colori brillanti. Questa videocamera oltre al sensore 3CCD presenta un'altra caratteristica importante. Infatti dispone della tecnologia Progressive Scan, che migliora di molto l'immagine. Con le digicam tradizionali le immagini sono interlacciate: ogni fotogramma è costituito da due immagini, una contenente le linee pari e l'altra le dispari. L'immagine viene ricostruita visualizzando in rapida successione le due "metà". Questo però crea dei problemi di tremolio, oltre a ridurre sensibilmente la qualità. Il Progressive Scan risolve il problema, ma come rovescio della medaglia, la durata dei nastri viene dimezzata (ogni fotogramma occupa il doppio dello spazio tradizionale). La prospettiva di cambiare nastro ogni mezzora non è molto allettante, specialmente per riprese molto lunghe, ma il salto di qualità è davvero sensibile. Questa attenzione alla qualità dell'immagine ha deciso sulle dimensioni e sul peso della dcr-vx2100E. Nonostante questo la maneggevolezza è ottima grazie alla corretta distribuzione del peso. Nelle riprese più lunghe si avverte la mancanza del supporto per la spalla, ma ciò avrebbe comportato un aumento delle dimensioni. In questa Sony è presente anche un ampio display da due pollici, molto pratico per per la ripresa e per visionare il materiale registrato. E' presente anche l'opzione Zebra Mode che evidenzia le aree sovrapposte. La maniglia della videocamera è comoda per le riprese dal basso e integra un secondo pulsante di registrazione. I controlli sono stati pensati anche per l'utenza che preferisce la gestione manuale delle impostazioni. A prescindere dalle funzioni accessorie, una macchina di questo tipo va valutata per la qualità dell'immagine. Sotto questa ottica la Sony dcr-vx2100E è un prodotto veramente eccezionale, le cui caratteristiche di rilievo sono la resa cromatica e la messa a fuoco sempre ottimale. Gli elementi negativi sono pochissimi, forse solo il prezzo; a parte questo, si tratta di un prodotto davvero spettacolare.
Link per le caratteristiche tecniche:
http://www.hostfiles.org/image.php?id=84184
Vi rimandiamo ad alcuni link per vedere delle immagini che abbiamo scattato:
http://www.hostfiles.org/image.php?id=84185
http://www.hostfiles.org/image.php?id=84188
http://www.hostfiles.org/image.php?id=84190

Niente iBook Intel prima di Marzo

Secondo Apple Insider dovremmo aspettare ancora, prima del rilascio dei nuovi iBook. I rumors dicono che non verranno rilasciati prima di Marzo o Aprile. C'è da credere anche che verranno rilasciati l'1 Aprile 2006, giorno in cui Apple festeggia il suo 30esimo anniversario. Apple Insider svela anche che probabilmente i nuovi iBook faranno un uso maggiore di magneti, infatti oltre al MagSafe (dispositivo dicui sono già dotati i MacBook Pro) sarà aggiunto un nuovo sistema di chiusura dello schermo più semplice e stabile, completamente basato sullla forza magnetica. 

Mac OS X 10.4.5 gira su normali PC

Come tutti sanno già in precedenza in celebre Hacker Maxxuss aveva fatto parlare di se riuscendo a far girare Mac OS X 10.4.4 su un normale PC. Purtroppo Apple nello stesso momento in cui ci era riuscito ha rilasciato l'update del suo sistema Tiger portandolo alla versione 10.4.5. Questo però non è riuscito a fermare l'astuto Hacker che è riuscito ad aggirare anche gli ulteriori meccanismi di sicurezza introdotti da Apple con l'ultimo aggiornamento. L'hacker ha messo a disposizione degli smanettoni le istruzioni necessarie per applicare l'Update 10.4.5 alle versioni craccate di mac OS X x86 Tiger. L'unico problema è che non si possono istallare gli aggiornamenti ufficiali di Apple. Sul sito maxxuss.konglish.org uscito indenne dalla recente sfuriata di Apple contro il cracking di mac OS X, viene spiegato che sui sistemi con CPU AMD le versioni crakkate di Mac OS X soffrono ancora di alcuni problemi, riguardanti sopratutto la riproduzione di dvd e nell'uso di iTunes. In linea teorica il Patch funziona su tutti i PC basati su di un processore Intel o AMD che supporti le tecnologie  SSE2 e PAE. Come abbiamo già detto sopra applicare la patch è attualmente un lavoro da smanettoni, ma l'hacker ha promesso il rilascio a breve, di un'immagine DVD di Mac OS X 10.4.5 già craccata e pronta per l'istallazione.

Cheetah3D: diventa Universal Binary

Il software 3D per la modellazione, l'animazione e il rendering diventa Universal Binary. Al prezzo di 49 dollari i possessori delle versioni precedenti posso aggiornale alla versione 3.0 di Cheetah3D. I nuovi utenti possono comprare una copia per 99 dollari. L'ultima release offre nuove funzionalità come nuovi tool per l'edit UV, abilità di dipingere textures direttamente sui modelli tridimensionali, supporto per il formato EPix di Piranesi e tante altre features. 
Tra le caratteristiche del programma ricordiamo:
- Preview OpenGL
- Interfaccia personalizzabile
- Quasi tutti i parametri sono animabili
- Set completo di strumenti per la gestione di poligoni e di oggetti 3D
- Gerarchia delle trasformazioni
- Fino a 16 materiali per mesh
- Drag and drop di materiali suglio oggetti
- Editor degli oggetti, dei materiali e delle proprietà intuitivo
- Possibilità di scripting
E' anche possibile importare diversi formati quali: .3DS, .dxf (limitato), .fbx, .lwo, .obj, .sia, .stl, jas.
Il formato di esportazione dei modelli 3D sono: .3dmf, .3ds, .dxf, .fbx, .jas, .obj, .mtl, .sia, .stl (binary e ASCII), .rib (limitato).

Secondo gli sviluppatori, la nuova release è più veloce su un iMac Core Duoche su un PowerMac G5 dual. A partire da questo link è possibile scaricare una versione dimostrativa, visualizzare una galleria di lavori e conoscere a fondo tutte le caratteristiche del software.

domenica, febbraio 26, 2006

Apple convoca i giornalisti per il 28 Febbraio

Apple ha convocato per il 28 Febbraio 2006 un evento dedicato ai soli giornalisti. Secondo molti siti dedicati alle indescrizioni saranno presentati i nuovi iBook con processore Intel e dei nuovi iPod con schermo TouchScreen, dedicati sopratutto alla visione dei video.

Disinstallazioni "pulite" con AppZapper

Vi segnalo un interessantissimo ed utilissimo software dalla modica cifra di 12.95 dollari. Si chiama AppZapper e permette di disistallare le applicazioni che avete sul vostro computer dotato di Mac OS X! Basta fare un drag and drop nell'apposita finestra e AppZapper cercherà tutti i file attinenti a quel programma: preferenze, etc... Consigliato per fare disinstallazioni "pulite".

Benvenuti

Benvenuti nel blog del sito MacWin! Vi preghiamo di avere ancora un pò di pazienza poichè il sito è ancora in beta. Grazie per la cordiale attenzione.